Continuano i tour di Erika Chiappinelli
Sabato 22 maggio ore 17:30 a Piazza del Plebiscito

Partenope, con poesia. E’ nata proprio lì, la nostra città, quando, nell’VII secolo a.C., i greci approdarono con le loro navi. Oppure, quando una sirena, metà donna e metà uccello, depositò il suo corpo su quell’insenatura.
Vi porteremo per le stradine di Montedidio, scopriremo insieme le tragiche vicende di Villa Ebe, creatura del “visionario” Lamont Young, le caratteristiche dell’acqua sulfurea, la storia della rivolta partenopea nel 1799, e degli eventi che ne conseguirono.
Tour a due voci, itinerario e visita guidata a cura di Erika Chiappinelli e letture di brani e poesie scelte interpretate dall’attore Gianni Caputo.

Appuntamento in Piazza del Plebiscito, all’angolo con Piazza Trieste e Trento (a lato del Palazzo Reale). Saliamo lungo via Gennaro Serra fino a Piazza Santa Maria degli Angeli, sede della chiesa barocca omonima. Raggiungiamo, poi, il Monte Echia (o collina di Pizzofalcone), dove è nata la città di Partenope; dove Lucullo, in epoca romana, aveva il giardini della sua incantevole villa; dove abitava Gennaro Serra di Cassano, protagonista della repubblica napoletana del 1799.
Sulla collina è stata girata anche la serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”, con il commissario Lojacono.
Focus del tour è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900. Parleremo della sua storia travagliata e del suo futuro incerto. Scenderemo le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”. Il nostro percorso si concluderà davanti al Castel dell’Ovo.

INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà sabato 22 maggio alle ore 17e30, prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 maggio alle ore 23.
La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti.
Per prenotare contattare il numero 3492949722 (anche sms o wapp) oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro
Appuntamento alle ore 17e30 in piazza del Plebiscito angolo Palazzo Reale / Piazza Trieste e Trento.
prenotazione obbligatoria, POSTI LIMITATI nel rispetto delle norme anticontagio.
Durante il tour sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Tour guidato ad opera di Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania
Il tour partecipa alla manifestazione Maggio dei Monumenti 2021

POSTI LIMITATI
link dell’evento:
https://fb.me/e/3eEKnvNlZ