SABATO DALLE ORE 10:00 ALLE 12:30
Street art tour Napoli: centro storicoLa street art nasce a Bristol, in Inghilterra, negli anni ’60. A Napoli arriva solo negli anni ’90, ma ha una rapida diffusione soprattutto negli ultimi anni.
Molti street artist sono contrari alla musealizzazione e alla mercificazione delle opere, altri lavorano principalmente su commissione o espongono anche nei musei.
Dallo stencil allo spray, dalla poster art alla sticker art, analizzeremo tutte le tendenze recenti.Andremo alla scoperta dei murales del centro antico: vedremo i lavori di Exit Enter, Blub, Trallallà, Aldam, Edie, Whatifier, Flase e tanti altri street artist.
Il tour si conclude nei pressi di Piazza del Gesù Nuovo.
POSTI LIMITATI!INFO E PRENOTAZIONI:
La visita guidata si svolgerà sabato 28 gennaio alle 10e30, prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 gennaio alle 23.Per prenotare, inviare un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 3492949722 oppure una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 15 euro a persona.
Appuntamento alle ore 10e30 in piazza Bellini, accanto alla statua del musicista Vincenzo Bellini. POSTI LIMITATI!
Durata del tour: due ore e mezza
La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti e verrà confermato, a seconda del numero dei partecipanti, venerdì 27 gennaio, in mattinata.Itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
link dell’evento: https://facebook.com/events/s/street-art-tour-napoli-centro-/1303226910245733/DOMENICA DALLE ORE 10:30 ALLE 12:30

La Napoli degli orti: da via Foria al Paradisiello
Hai voglia di evadere dalla città per andare in campagna, ma il tempo a disposizione è troppo poco? Non c’è problema, ci penso io a portarti in un piccolo paradiso vicino al centro città.
Partiamo dalla caserma Garibaldi, in via Foria, per andare ad esplorare il pendio della collina, tra scale e vicarielli.
Scopriremo palazzi nobiliari di via Foria e delle zone limitrofe, apprenderemo la storia delle chiese della zona, fino a raggiungere il vico Paradisiello. Lì, dopo una breve salita, potrai riposarti in un orto meraviglioso, tra alberi di mandarini e limoni. Potrai anche, se vorrai, raccoglierli e acquistarli a un prezzo scontatissimo.
Dalla strada larga ai vicoletti, dai palazzi alle masserie, vieni a scoprire il Paradisiello in città!Appuntamento domenica 29 gennaio alle ore 10:30 all’esterno della Caserma Garibaldi, in via Foria 90.
